Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Sindaco vista la legge 5 febbraio 2003, n. 17, recante “nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità” rende noto che, al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori affetti da infermità’ tali da non consentire l’autonoma espressione del voto, rendendo indispensabile l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale personale.


Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto

Tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dalla Azienda ASL Roma 6 di Albano Laziale, attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Elettore Comunale 06.935918248 - 06935918207 - 06935918206.